L’interesse per la comunità
La cooperativa “ Giglio” nasce nel settembre dell’anno duemila , senza aver nessun scopo di lucro , ispirandosi a principi di solidarietà umana ed ha come scopo primario il perseguimento dell’interesse generale della comunità, attraverso la gestione dei servizi socio – sanitari ed educativi, l’offerta di assistenza sanitaria infermieristica e riabilitativa, a favore di minori, anziani, handicappati, tossicodipendenti e alcolisti per poter conseguire un loro valido inserimento nel tessuto sociale.
Con verbale di assemblea ordinaria del dicembre duemilaquattro la cooperativa acquisisce il titolo di Onlus, ed è iscritta alla lista UTB( Unità territoriali di base) del terzo settore del comune di Napoli, presso la sezione della municipalità di chiaiano – scampia.
La cooperativa Giglio è membro del CNCM Coordimento nazionale comunità per minori ed è aderente al coordinamento La Rete che agisce in ambito regionale.
La cooperativa Giglio è socio di Confcooperative, di Banca Etica, socio fondatore dell Banca di Credito Cooperativo di Napoli ed è socia del consorzio si cooperative sociali SOCRATE.
Il 25 maggio 2001 la cooperativa acquisisce la gestione del centro educativo per minori “ Il Lupachiotto” operante dall’11 Aprile 2000. Il 23 dicembre 2002 la regione campania autorizza la cooperativa Giglio all’apertura di un’altra struttura educativa per minori, una comunità educativa denominata “ L’ Aquilotto”.
La cooperativa Giglio dal marzo 2008 gestisce la casa sociale pastorale per anziani “Tramonto Luminoso” con sede in Marano di Napoli, gestendo i servizi delle due comunità acquisisce competenze sempre maggiori nel campo della pedagogia e dell’educazione all’interno delle comunità educative.
La cooperativa è convenzionata con l’Università degli studi suor Orsola Benincasa e federico II per la formazione dei studenti tirocinanti ed è convenzionata con la società di formazione Assofram per la formazione dei soggetti in qualificazione professionale.